SPORADI

banner
 

Le isole Sporadi si trovano tra la Grecia continentale e le isole greche dell'Egeo nord-orientale, quasi al centro del Mar Egeo. Sono molte isole sparse, chiamate perciò Sporadi (da cui l'aggettivo sporadico). Queste piccole isole hanno ciascuna un carattere speciale e una natura straordinaria.

Ci sono quattro isole principali: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros.

Skiathos è famosa per la baia di Koukounaries e l'impressionante spiaggia esotica di Lalaria, accessibile solo in barca. Da vedere il Castello Medievale dell'isola! La città è il centro delle attività, dove i visitatori arrivano la sera per godersi una cena, un drink rilassante o per andare in discoteca.

La bellezza naturale di Skopelos è mozzafiato. Skopelos ha la sua architettura speciale, come mostrato in villaggi come Skopelos Town e Glossa. Belle spiagge con acqua cristallina si trovano lungo tutta la costa dell'isola. Alcune spiagge famose sono Kastani (dove è stato girato il film Mamma Mia) e Stafylos.

Alonissos è un'isola autentica conosciuta soprattutto per la sua incredibile bellezza naturale e le meravigliose spiagge. Chora è il villaggio più pittoresco dell'isola, situato in cima a una collina con una splendida vista sul Mar Egeo.

Skyros si trova nel centro del Mar Egeo. È un luogo di tradizione vivace e carattere speciale. Passeggia per le stradine di Chora, fermati per un caffè ed esplora il castello medievale sopra la città. La spiaggia più famosa dell'isola è Molos, una lunga costa cristallina con ricche strutture turistiche.

In tutti i principali porti puoi trovare:

  • ottimo ancoraggio: ti proteggerà dalle intemperie
  • taverne e ristoranti greci classici: anche a Steni Vala, Alonnisos per l'aragosta
  • caffè, bar e club: nessun club su altre isole tranne Skiathos
  • acqua dolce ed elettricità: avrai accesso a tutti i porti principali acquistando una card

Le molte belle baie sono ottimi punti di ancoraggio, come la baia di Koukounaries a Skiathos, la baia di Panormos a Skopelos, la baia di Planitis nell'isolotto di Kyra Panagia e molti altri.

Non perderti il ​​parco marino nazionale di Alonissos! L'area è ricca di vita marina ed è l'habitat di specie in via di estinzione, come la Foca Monaca del Mediterraneo (Monachus Monachus), uno degli animali più rari in Europa con solo circa 800 esemplari sopravvissuti in tutto il mondo.

Le isole Sporadi sono una zona ideale per la navigazione perché la direzione delle rotte è sempre da est a ovest e viceversa, e il vento è generalmente da nord. Ciò significa che la navigazione è solitamente al traverso, anziché di bolina.

 
 

SPORADi - itinerarIO CONSIGLIATO (14 GIORNI)

Partenza: Skiathos
Distanza: ca. 200 miglia nautiche

Giorno 1: Imbarco
Giorno 2: Skiathos - Orei (15nm)
Giorno 3: Orei - Trikeri (Pellion) (15nm)
Giorno 4: Trikeri - Koukounaries (Skiathos) (12nm)
Giorno 5: Koukounaries - Panormos (Skopelos) (15nm)
Giorno 6: Panormos
Giorno 7: Panormos - Steni Valla (Alonissos) (20nm)
Giorno 8: Steni Valla - Planitis (Pelagos) (18 nm)
Giorno 9: Planitis - Linaria (Skyros) (35nm)
Giorno 10: Linaria (Skyros)
Giorno 11: Linaria - Skopelos (35nm)
Giorno 12: Skopelos - Glossa (12nm)
Giorno 13: Glossa - Skiathos (10nm)
Giorno 14: Skiathos - N. Tsougria - Skiathos (5nm)
Giorno 15: Sbarco
 

PER INFO & PRENOTAZIONI